venerdì 19 giugno 2015

mercoledì 17 giugno 2015

Ci risiamo...



Il 16 novembre dell'anno scorso (clicca qui), su questo stesso sito internet avevamo segnalato la manifesta inefficienza del sistema di scolo delle acque piovane a Comabbio.

In quei giorni, infatti, a causa delle massicce precipitazioni, si erano verificati consistenti allagamenti di giardini e cantine, esplosioni di tombini, allagamenti di strade ed esondazioni di corsi d'acqua secondari.

All'epoca l'Amministrazione liquidò la nostra segnalazione affermando che si trattasse di eventi «straordinari», accusandoci di «inutile allarmismo».

L'evento «straordinario», neanche a farlo apposta, si è ripetuto a distanza di 7 mesi, e questa volta con maggiore violenza. 

Per questo motivo abbiamo scritto un'interrogazione al sig. Sindaco per chiedere quali interventi abbia in progetto con l'intento di mitigare gli effetti di simili eventi, quali ammodernamenti del sistema di scolo delle acque piovane o quali manutenzioni straordinarie.

E' giunto il momento, vista l'oggettività dei fatti accaduti, che si cominci a prendere sul serio quello che è oramai un fatto incontestabile: il sistema di scolo non è adeguato.

I casi sono due: o l'Amministrazione intende continuare a ricevere lamentele e richieste di risarcimento danni per i prossimi 4 anni, oppure interviene in modo risolutivo.

Come sempre, rinnoviamo la nostra disponibilità a discutere con l'Amministrazione delle possibili soluzioni.

sabato 13 giugno 2015

Lucio Fontana - EPILOGO


Di recente, abbiamo appreso che l'Amministrazione, insieme alla Fondazione Lucio Fontana e col patrocinio della Regione Lombardia, ha indetto una mostra fotografica e documentaria su Lucio Fontana in occasione dell'inaugurazione della Sala Polivalente che si terrà sabato 20 giugno 2015 alle ore 18.00 (clicca qui). 

Dal momento che si tratta di un'ottima idea, non possiamo che fare i nostri più sinceri complimenti all'Amministrazione.

Il valorizzare la figura del grande artista comabbiese è sempre stato un nostro pallino, fin dalle scorse elezioni.
Prova ne è il gran numero di articoli che abbiamo pubblicato al riguardo, nei quali insistevamo affinché l'Amministrazione organizzasse una mostra personale in vista dell'EXPO:

2 maggio 2014: «PROGRAMMA ELETTORALE - Lucio Fontana» (clicca qui)
4 novembre 2014: «Lucio Fontana (parte 2)» (clicca qui)
7 marzo 2015: «Buone notizie» (clicca qui).

Il 13 maggio 2014, quando presentammo la lista presso la Sala Consigliare del Comune, passammo quasi 10 minuti ad illustrare ai presenti i nostri progetti per la valorizzazione della figura del grande artista comabbiese, fra cui una mostra in occasione dell'EXPO con il contributo della Fondazione Lucio Fontana, da tenersi nella sala polivalente del nuovo edificio ex Cooperativa. All'epoca fummo i soli a proporre un'idea simile (qui di seguito il video, minuto 11).


Tempo dopo, parlandone con alcuni membri della Maggioranza, avevamo insistito affinché l'Amministrazione organizzasse una mostra proponendo di discuterne insieme (visto che non ci sembrava giusto proporre senza darci da fare in prima persona), ma ricevendo in cambio un secco NO.

Oggi, questa nostro sogno si è finalmente realizzato e ne siamo assolutamente fieri. E' bello constatare che, una volta tanto, le nostre idee vengano messe in pratica e non soltanto cestinate.

sabato 6 giugno 2015

La Coop sei tu (Parte 2)


Pubblichiamo la risposta dell'Ufficio Tecnico alle nostre domande circa lo stato dei lavori del nuovo edificio ex-Cooperativa (clicca qui) datate 5 febbraio 2015, da cui abbiamo tratto le informazioni per gli articoli contenuti nell'ultimo numero di Giovani News (clicca qui).



Qui di seguito la risposta alla nostra richiesta di ulteriori chiarimenti:


venerdì 5 giugno 2015

Ridiamoci su...

Il 7 febbraio di quest'anno abbiamo presentato una mozione per chiedere la rimozione delle telecamere di sorveglianza recentemente istallate sul muro della cappelletta della Madonnina (clicca qui).

Il 30 aprile di quest'anno la mozione è stata messa ai voti al Consiglio Comunale e bocciata categoricamente. La motivazione fu: «Nessuno si è mai lamentato» (clicca qui).

Oggi due tecnici stavano lavorando alla cappelletta per spostare i cavi delle telecamere in un punto «meno visibile» della cappelletta stessa (con ulteriore aggravio di spesa per i cittadini).

Interpellati, essi ci hanno riferito di essere stati mandati dall'Amministrazione per via delle numerose lamentele giunte in Comune. 



E meno male che «Nessuno si è mai lamentato».

Fra l'altro, come abbiamo già fatto notare, è abbastanza curioso che sull'edificio viga il divieto di affissione ai sensi dell'art. 663 del Codice Penale, nello stesso momento in cui l'Amministrazione trapana, istalla fili elettrici, antenne, contatori e chi più ne ha più ne metta... Ma la Legge non era forse uguale per tutti?