venerdì 6 maggio 2016

La Banda del Buco



Dopo tanta insistenza da parte nostra, finalmente qualcosa si è mosso. L'Amministrazione ha intenzione di far sistemare quei benedetti marciapiedi della Superstrada Statale 629, quelli che uniscono le vie Cima, Metà e Sotto Campagna!

Fra buchi profondi diversi centimetri e strati di asfalto sgretolato, quei marciapiedi costituivano un pericolo pubblico non indifferente.


Esempio del vergognoso stato d'incuria dei marciapiedi

La vicenda dura da 2 anni, almeno. Il 6 giugno 2014, infatti, dieci giorni dopo le elezioni, i Giovani Per Comabbio avevano presentato al Consiglio Comunale una formale richiesta di intervento, che era stata bocciata categoricamente (clicca qui).

Non ci siamo persi d'animo. Il 27 ottobre 2015 abbiamo scritto all'Ufficio Tecnico per chiedere di chi fossero quei marciapiedi: dell'ANAS o del Comune? Vi era, infatti, molta confusione al riguardo. La risposta, datata 2 novembre 2015, fu: sono di competenza dell'ANAS (vedi documento pubblicato in fondo all'articolo).

A quel punto, visto che ci era stato più e più volte riferito che il Comune di Comabbio aveva fatto richiesta all'ANAS senza ottenerne risposta, a nostra volta abbiamo fatto richiesta di visionare i documenti che dimostravano tale circostanza (10 novembre 2015). La risposta che ci è giunta è stata: non ne esistono (30 novembre 2015).

Stupiti e divertiti, abbiamo appreso (sempre dalla risposta ricevuta il 30 novembre) che il solo foglio di carta che il Comune era in grado di produrre al riguardo era datato 16 novembre 2015, cioè 6 giorni dopo la nostra richiesta di vedere gli atti, ed era una domanda di intervento avanzata dal Comune all'ANAS. Eravamo giunti alle comiche.

Nonostante tutto, a furia di insistere alla fine siamo riusciti a «costringere» l'Amministrazione ad intervenire. Il 27 aprile 2016, infatti, l'Ufficio Tecnico del Comune di Comabbio ha disposto una perizia a sue spese sui marciapiedi, stanziando la somma di € 250,35 (per visionare il documento, clicca qui).


Che altro aggiungere?

Nessun commento:

Posta un commento