venerdì 31 luglio 2015

Chi tace (non) acconsente



Il 29 luglio scorso, al Consiglio Comunale, vi erano ben 14 punti all'ordine del giorno, molti dei quali di grande interesse per i cittadini. In sostanza, è stata votata quasi tutta la tassazione comunale per il 2015, più una nostra mozione. Vediamo nel dettaglio:



Il 1° punto riguardava, come di consueto, l'approvazione dei verbali della seduta precedente.

Il 2° punto non prevedeva alcuna votazione: era semplicemente una comunicazione che riguardava il riaccertamento straordinario dei residui attivi e passivi del 2014, una formalità.

Il 3° punto consisteva in alcune piccole modifiche al Regolamento Comunale per la IUC. Il Comune doveva semplicemente recepire delle disposizioni dettate dal Governo. Abbiamo votato a favore.

Il 4° punto era l'approvazione del piano finanziario per la TARI 2015, la tassa rifiuti. Dato che il Governo costringe i comuni a finanziare interamente il costo di gestione dei rifiuti tramite la TARI, non vi era alcuna possibilità di diminuire il tributo, considerato poi che il ciclo dei rifiuti viene oggi gestito per mezzo di una convenzione fra vari comuni che vede Sesto Calende come capofila. Pertanto abbiamo votato a favore. E, di conseguenza, abbiamo votato a favore anche del punto successivo, il 5°.



Il 6° punto era la determinazione delle aliquote IMU per l'anno corrente. Si è sostanzialmente confermato le stesse aliquote dell'anno passato. Su questo punto ci siamo astenuti.


Il 7° punto riguardava l'aliquota TASI per l'anno corrente...

Viene confermata l'aliquota dell'anno scorso, pari al 2 per mille, che già nel 2014 sostenevamo essere troppo vicina all'aliquota massima (2,5 per mille) che a quella minima di legge (1 per mille). Abbiamo, di conseguenza, votato a sfavore.

L'8° punto all'ordine del giorno era una conferma dell'addizionale IRPEF del 3 per cento. Già l'anno scorso avevamo chiesto (e non ottenuto) una maggiore progressività dell'addizionale, per incidere in maniera ridotta sui redditi bassi al di là dell'esenzione applicata a quelli sotto i 15.000 lordi annui. Tuttavia, dato che a Comabbio l'addizionale si attesta comunque nella fascia bassa rispetto agli altri comuni, ci siamo astenuti.


Il 9° punto era un'altra formalità relativa al Bilancio chiesta dal Governo. Abbiamo votato a favore.


Il 10° punto, il più consistente, riguardava l'esame e l'approvazione del Bilancio di Previsione 2015. Non avendo ravvisato in esso alcuna forma di novità rispetto al precedente, o per lo meno una qualche volontà di modificare la situazione attuale, abbiamo votato contro. Il nostro voto è stato rafforzato anche dall'avervi riscontrato alcune voci assolutamente non condivisibili, argomento di cui tratteremo meglio in un successivo articolo per evitare di rendere il presente troppo lungo.


L'11° punto, come tanti altri in passato, è un'adesione formale ad un'iniziativa realizzata da altri. Si tratta dell'adesione di Comabbio alla Riserva Mondiale della Biosfera, iniziativa partita dall'UNESCO. Tutto ciò che può servire, anche in minima parte, a salvaguardare le bellezze naturistiche e faunistiche della nostra zona è benvenuto, e pertanto abbiamo votato a favore, sperando che non si risolva in un nulla di fatto come tante altre adesioni formali effettuate dall'Amministrazione in passato.


Il 12° punto all'ordine del giorno era l'approvazione della Convenzione fra il Comune di Comabbio e la U.S. Comabbio per l'utilizzo del campo sportivo di proprietà comunale. Essendo la precedente convenzione scaduta, se ne doveva approvare una nuova. L'accordo fra le due parti è stato raggiunto e al Consiglio è stato chiesto di ratificarlo. L'abbiamo approvato, mantenendo tuttavia numerose riserve circa quanto chiesto dal Comune a titolo di affitto: 1.000 € all'anno, una somma che ci appare eccessiva. Pertanto, abbiamo chiesto al Sindaco di confermarci il suo impegno di alleggerire, in futuro, tali pretese.


Il 13° punto riguardava l'approvazione della nuova convenzione per il servizio di Segreteria Comunale. Essendosi il segretario dott. Basile dimesso, è stato raggiunto l'accordo coi comuni di Ternate, Casale Litta e Luvinate. Il nuovo segretario è il dott. Francesco De Paolo. La quota partecipativa del Comune di Comabbio sale dal precedente 12% all'attuale 15%. Abbiamo votato a favore.


Infine, Il 14° e ultimo punto all'ordine del giorno era la nostra mozione in cui chiedevamo che, finalmente, a Comabbio diventasse possibile registrare e pubblicare i Consigli Comunali (clicca qui). Non solo abbiamo chiesto che la norma che lo impedisce (contenuta nel Regolamento) fosse abrogata, ma abbiamo anche presentato il testo di un Regolamento che disciplinasse le modalità con cui le registrazioni dovessero essere effettuate (qui sotto il testo).

La Maggioranza non ha avuto nulla da obiettare sulla forma. D'altra parte il Regolamento da noi proposto era stato scritto sull'esempio di quello approvato in migliaia di altri comuni italiani. Dopo la nostra esposizione, il sig. Sindaco è passata immediatamente al voto, senza neppure una giustificazione, fra il silenzio e l'imbarazzo di tutti i presenti.
Di fronte al nostro stupore, solo al termine della votazione (ovviamente contraria) il sig. vicesindaco Elena Palazzi ci ha fornito una spiegazione. Secondo la Maggioranza, chi registra potrebbe anche manipolare le registrazioni. E dicendo ciò, spiace dirlo, dimostra di non aver neppure letto il testo del Regolamento da noi proposto. Infatti, secondo l'art. 3 a registrare potevano essere ammessi solo coloro che avevano presentato una regolare domanda. L'art. 11 prevedeva, inoltre, pene severe (fra cui una multa da 250 a 1.000 €) per chi, fra le altre cose, avesse manipolato le immagini o gli audio. Chi sarebbe così pazzo da chiedere un'autorizzazione, manipolare le immagini e poi pensare di farla franca? Il Comune, infatti, saprebbe chi, dove, come e quando ha registrato: sarebbe tutto contenuto nella richiesta di autorizzazione!

Non ci abitueremo mai alle bocciature sommarie che regolarmente ricevono le nostre proposte, neppure lette e valutate da chi le boccia...





Qui di seguito le statistiche di voto aggiornate all'ultimo Consiglio Comunale:

Finora si sono celebrati 7 Consigli Comunali. In tutto 62 punti all'ordine del giorno, di cui 

52 (83%) proposti dalla Maggioranza
10 (17%) da noi. 

Noi abbiamo votato:

11 volte contrari
12 volte astenuti
39 volte a favore.

Cioè:

17,75% contrari
19,35% astenuti
62,9% a favore.

Sulle proposte presentate dalla Maggioranza (finora 52), così abbiamo votato:

11 volte contrari
12 volte astenuti 
29 volte a favore


Cioè:

21,15% contrari
23% astenuti
55,85% a favore.

Sulle proposte presentate da noi (finora 10), la Maggioranza ha votato così:

9 volte contrari
1 volta astenuti
0 volte a favore

Cioè:

90% contrari
10% astenuti
0% a favore.

Nessun commento:

Posta un commento