martedì 20 maggio 2014

PROGRAMMA ELETTORALE - Sottopasso Pedonale Superstrada SS 629

Dal programma elettorale della lista Giovani Per Comabbio - Capitolo INFRASTRUTTURE E SICUREZZA - Punto 5


Nella immagine precedente e nella presente è raffigurato
il sottopasso pedonale di Cazzago Brabbia

Il sottopasso della ciclabile a Varano Borghi


In queste ultime due immagini
il sottopasso pedonale di Mercallo

5 - Realizzazione di un collegamento diretto fra i due lati della Superstrada (sottopasso o sovrappasso), al fine di garantire un sicuro passaggio ai pedoni, in particolare mamme, bambini, anziani e utenti della pista ciclopedonale.

Si tratta di un antico progetto, più volte riproposto e mai realizzato, che risolverebbe moltissimi dei problemi che attanagliano coloro che abitano 'al di là' della superstrada SS 629, oggi una buona parte della popolazione comabbiese.
In primo luogo problemi di sicurezza (qui altri dettagli), con i ragazzi che al mattino devono attraversarla con il rischio concreto di venir travolti dai balordi che passano col rosso.
Il secondo luogo la difficile 'comunicazione' fra le due aree in cui attualmente Comabbio è divisa a causa proprio della superstrada.
In terzo luogo i disagi che tale passaggio pedonale in superficie causa agli avventori della pista ciclopedonale.
Il sottopasso (scelta prediletta dalla lista Giovani Per Comabbio) è una soluzione già sperimentata con successo in altre realtà (come testimoniano le fotografie proposte), ha costi di realizzazione sostenibili e rappresenta l'investimento in viabilità più importante del programma elettorale 2014, l'unico di cui i cittadini sentano, ad oggi, la necessità.

Nessun commento:

Posta un commento